Amelia Beltramini

Amelia Beltramini

Amelia Beltramini si occupa di salute e medicina su Focus. Tiene il blog Spizzichi e mozzichi su Focus.it.

 ________________________________________________________________

Citata nel Testo “Come allenare i figli a studiare con professionalità” nella nota(2) del capitoletto:   Steiner, don Milani, Montessori, Finlandesi ?

Sul n° 193 di novembre 2008 di Focus c’è un articolo di Amelia Beltramini dal titolo:

Perché i finlandesi sono i più bravi”.

   . Vi sono riportati i risultati dello studio Pisa (Programme for international study assessement) che riguarda la classifica dei quindicenni, dal quale risulta che su 57 paesi l’Italia si situa al 23° posto. Disfatta scolastica.

I FINLANDESI

I Finlandesi sono i più bravi; gli italiani meno: 1 su 4 non capisce ciò che legge, 1 su 2 manca delle nozioni base in matematica. L’autrice riassume i motivi così:“Niente voti fino a 13 anni. Insegnanti di sostegno. Tre lingue, docenti accuratamente selezionati e addestrati. Ecco i segreti della scuola migliore del mondo”.

   I commenti li lascio al lettore, certamente qualche cosa si dovrebbe fare per migliorare la situazione della Scuola Italiana, e noi genitori dobbiamo certamente interessarcene di più, educando i nostri figli, motivandoci e motivandoli ad amare lo studio e la scuola che frequentano. Per non sentirci dare degli asini dai 22 paesi che ci precedono, (ecco, in ordine, l’elenco parziale di chi ci precede Finlandia, Svezia, Inghilterra, Polonia, Francia … Croazia, Spagna, Portogallo, Italia)